Manutenzione infissi

La manutenzione infissi è importante proprio a causa della rilevanza che gli infissi stessi hanno per le nostre abitazioni.
Qual è il compito degli infissi? Quello di garantire l’ingresso della luce e, contemporaneamente, di assicurare agli ambienti interni un indispensabile isolamento termico.
Perché è importante preveder la loro manutenzione? Per evitare che il deterioramento del materiale in cui gli infissi sono composti riduca la capacità degli stessi di garantire l’isolamento termico e la giusta protezione dagli agenti atmosferici.

Consigli per la manutenzione

Per capire l’importanza che ha la manutenzione infissi bisogna anche comprendere che finestre e infissi sono in continuo contatto con gli agenti atmosferici: calde, freddo, pioggia, gelo e smog aggrediscono i diversi materiali in cui questi possono essere realizzati compromettendone la qualità e la durata nel tempo.Cosa fare, dunque, per avere infissi sempre in ordine e durevoli nel tempo?

I nostri consigli:

  1. Un accorgimento abbastanza banale è quello di verificare il buono stato degli elementi meccanici, ossia le maniglie e i cardini, che devono essere oliati e lubrificati almeno una volta l’anno. Si tratta di un’operazione semplice che tutti possono svolgere con estrema facilità.
  2. Secondariamente è importante verificare la pulizia delle finestre. Non solo i vetri, ma anche i telai devono essere puliti dalla polvere, dallo smog e dai residui lasciati dalle piogge acide che hanno, purtroppo, la capacità di corrodere le vernici protettive superficiali e di incidere il legno o l’alluminio sottostante.
  3. Come pulirli? Non pensiate sia necessario comprare detergenti particolari: con dell’acqua e sapone si ottengono ottimi risultati e non si rischia di rovinare le protezioni superficiali come avviene in caso di utilizzo di prodotti con ammoniaca o alcool.
  4. Passiamo alla verniciatura: abbiamo infissi esterni e finestre trattate con vernice? Il suo stato di conservazione deve essere valutato per cercare eventuali punti in cui possano essersi presentate delle bolle d’aria o delle screpolature. Naturalmente quando si tratta di piccoli danni di questo tipo i professionisti possono intervenire riportando la verniciatura all’ottimo stato originale: questo evita operazioni di riverniciatura più complesse ed onerose.
    In particolare, ci riferiamo al rinnovo della vernice, che viene eseguita su infissi e finestre che si trovano ancora in buono stato, o suo completo rifacimento previa rimozione delle tracce della verniciatura precedente ormai troppo deteriorata.
  5. Infissi e finestre sono montati su un telaio che è ancorato alla parete: anch’esso deve essere controllato e manutenuto. Oggetto della nostra attenzione, oltre alla verniciatura, devono essere le guarnizioni che devono essere rimesse a posto o sostituite nel caso si siano deteriorate o fuoriuscite dalla loro sede. Inoltre vige sempre la regola della massima pulizia per sconfiggere la corrosione ed eliminare le occlusioni nei canali di scolo.

I vantaggi della manutenzione

La manutenzione infissi, quindi, è un insieme di piccoli accorgimenti che hanno la capacità di salvaguardare la durevolezza delle nostre finestre e infissi.
Seguendo i piccoli accorgimenti che abbiamo descritto si può evitare un eccessivo deterioramento dei materiali degli infissi e facendo intervenire dei professionisti per ripristinare la verniciatura che protegge il legno o l’alluminio permette di allungarne la vita e migliorare in loro rendimento.
Perché, non dimentichiamolo, dei buoni infissi proteggono la nostra casa dagli agenti atmosferici e garantiscono un buon isolamento termico degli ambienti interni.
Per assistenza mirata contattaci, un esperto sarà a tua disposizione.

Post Correlati

Leave a comment