TECNICHE DI LAVORAZIONE

EcoArt è una ditta storica di Ischia, a conduzione familiare, specializzata nelle principali tecniche di lavorazione del ferro. Nel nostro laboratorio trovano posto tutti i macchinari necessari per realizzare pezzi in acciaio inox, lamierato e ferro battuto. In più, siamo dotati di torni di precisione per la creazione di pezzi speciali ed elementi per la carpenteria.
La fucina di EcoArt è in grado di soddisfare le esigenze più diverse di una clientela variegata. Oltre alla lavorazione classica del ferro battuto, impiegato tra le altre cose per la realizzazione di complementi d’arredo, i nostri fabbri sono in grado di creare pezzi per la carpenteria, la bullonatura e realizzare elementi in lamiera. E accanto a lavorazioni più tradizionali, come la saldatura e la spazzolatura, siamo abili in alcune importanti tecniche speciali quali taglio laser, zincatura a caldo e calandratura.

Ogni pezzo e ogni lavorazione che viene affidata al nostro laboratorio viene seguito dal disegno iniziale fino all’ultimo controllo per garantire la massima qualità e la massima sicurezza, importante per ogni produzione e in particolar modo per quelle destinate a recinzioni, infissi ed elementi per il consolidamento strutturale degli edifici.

I pezzi per la bullonatura sono fondamentali nelle opere di carpenteria metallica: EcoArt produce un’ampia gamma di viti e bulloni per soddisfare le necessità di una clientela specializzata.

Dal nostro laboratorio escono, ogni giorno, molti pezzi standard e speciali, in base alle richieste delle aziende che si occupano di costruzioni e ristrutturazioni. I costruttori si rivolgono a noi per realizzare componenti particolari o su misura e per consulenze di progettazione. L’esperienza dei mastri fabbri di EcoART, attiva sull’isola di Ischia fin dagli Anni ’60, è una sicurezza per le aziende del settore e garantisce prodotti in cui si fondono perizia artigiana e tecnologia più avanzata.

Con i macchinari per la filettatura e la tornitura di precisione di cui disponiamo possiamo realizzare ogni tipo di aggancio per prodotti destinati alla costruzione, alla ristrutturazione e all’adeguamento antisismico. E ogni pezzo è curato dal disegno fino all’ultima limatura: i componenti per bullonatura prodotti in Eco Ferro sono il frutto della lunga esperienza dei nostri fabbri e sono realizzati tutti nel nostro laboratorio.

La saldatura è un processo delicato e molto importante per la costruzione di oggetti complessi in ferro, acciaio o qualunque altra lega metallica. EcoArt garantisce saldature resistenti sia con processo autogeno sia con processo eterogeneo, detto anche brasatura.

La saldatura autogena avviene scaldando i bordi dei due pezzi da saldare che poi sono accostati e fatti raffreddare mentre la saldatura eterogenea è realizzata utilizzando dell’altro metallo fuso che funge da “colla” tra i due pezzi. La maestria dei fabbri EcoArt garantisce saldature a regola d’arte e resistenti nel tempo, con materiali sempre di altissima qualità, puri e liberi da scorie.

Nella costruzione di un oggetto, un complemento d’arredo per giardino per esempio, è possibile utilizzare saldature autogene ed eterogenee in base al carico che il punto di giunzione dovrà sopportare e all’effetto finale. Nel nostro laboratorio siamo in grado di soddisfare ogni esigenza e realizzare qualunque oggetto o elemento per le costruzioni.

EcoArt è un punto di riferimento nella produzione di elementi in lamiera. La nostra esperienza e la nostra abilità sono a tua disposizione per ogni tipo di prodotto, anche su misura.

La lamiera è molto presente nelle costruzioni. Le grondaie che vengono installate intorno ai tetti, i cancelletti riducibili per riparare le vetrine, le cupole dei lucernari e le pensiline da giardino sono solo alcune delle applicazioni possibili di questo materiale duttile e leggero. La lamiera di EcoArt può essere piegata, modellata e saldata in forme infinite, per rispondere alle esigenze di un’ampia fetta di clientela, dal privato alle costruzioni.

Rivolgendoti a EcoArt e ai nostri mastri fabbri avrai la sicurezza di un prodotto di altissima qualità. Qualità che è frutto innanzitutto della materia prima che utilizziamo, scelta appositamente per le nostre lavorazioni, e della perizia artigiana che tutt’ora anima ogni operazione all’interno del laboratorio. In Eco Ferro, disponiamo di tutti i macchinari necessari a una corretta lavorazione della lamiera, per la piegatura e per la saldatura. Di conseguenza, i nostri prodotti sono sorvegliati e controllati in ogni fase della realizzazione.

Per andare incontro alle esigenze più particolari, siamo anche in grado di fornire consulenze di progettazione per pezzi speciali e di dimensioni non standard.

Con il taglio laser è possibile ottenere forme organiche e complesse da una lastra di metallo, è una tecnica ideale per produrre sia oggetti di design sia pezzi per ingranaggi e meccanismi di precisione.

Il taglio laser è, ad oggi, la tecnica di taglio più precisa esistente e questa sua estrema precisione ne fa la tecnica più utilizzata per la realizzazione di componenti complessi per meccanismi e ingranaggi. Con il laser è possibile lavorare su ogni tipo di lastra metallica e la libertà del braccio di taglio consente di creare disegni molto complessi. Una sua applicazione classica, che i clienti di EcoArt ci chiedono spesso, sono appunto i cancelli o i complementi d’arredo per esterni con decori personalizzati.

Vuoi far incidere le iniziali della tua famiglia sul cancello della tua abitazione? Hai in mente un disegno particolare per il tuo tavolino da giardino? Vieni nel nostro laboratorio: i nostri fabbri sono a tua disposizione e seguiranno personalmente ogni fase della lavorazione del tuo ordine.

La zincatura a caldo ha lo scopo di proteggere l’acciaio dalla corrosione e renderlo più resistente. Qui in Eco Ferro curiamo con molta attenzione i processi di zincatura di tutti i prodotti in acciaio realizzati in laboratorio.

L’acciaio è di per sé resistente ma agenti quali salsedine, sabbia e acqua possono comunque, nel tempo, intaccare e corrodere il metallo. Con la zincatura a caldo l’acciaio aumenta la propria resistenza agli stress meccanici e chimici. Come con la verniciatura a polveri, è molto importante che l’oggetto sia sottoposto a un minuzioso processo di pulizia in modo che, durante il bagno, lo zinco riesca a penetrare a fondo nell’acciaio. Esistono anche altri trattamenti a base di zinco per l’acciaio ma la zincatura a caldo è il modo migliore per proteggere questo metallo.

Il laboratorio di Ischia di Eco Ferro dispone di tutte le vasche necessarie per trattare l’acciaio con zincatura a caldo senza dover inviare i pezzi in altre sedi, per un controllo maggiore e una qualità assoluta.

Con la tornitura di precisione è possibile sagomare il metallo per realizzare qualunque oggetto. In EcoArt Ischia creiamo ogni giorno pezzi per la carpenteria, elementi di arredo e finiture per nautica e piscine.

Se hai bisogno di un pezzo particolare per l’aggancio di un soppalco o vuoi un arredo da giardino personalizzato, vieni da noi. L’esperienza di cinquant’anni di lavorazione dei metalli pone EcoArt Ischia come punto di riferimento nelle lavorazioni meccaniche e a questa lunga esperienza artigiana uniamo, oggi, strumenti di altissima precisione per trasformare in realtà progetti di ogni forma e dimensione.

Tutte le lavorazioni che ci vengono commissionate vengono, inoltre, realizzate nella nostra sede di Ischia: a partire dal blocco di metallo fuso, passando per il disegno e la progettazione fino all’ultima finitura. Affidando il lavoro a noi avrai la certezza di un prodotto perfetto sotto ogni punto di vista, bello e resistente perché realizzato con materiale di qualità, da mani esperte, con la sapienza artigiana unita al meglio che la tecnologia moderna può offrire.

Per proteggere il metallo, che sia ferro battuto, inox o alluminio, è possibile applicare uno strato di rivestimento con verniciatura a polvere.

La verniciatura a polveri è un processo delicato che si compone di diverse fasi. È fondamentale, prima di cominciare, che la superficie da trattare sia stata pulita a dovere: se infatti sono presenti particelle di sporco o grasso il legame elettrostatico con la vernice non si crea e, di conseguenza, non aderisce quando l’oggetto è messo nella cabina di polimerizzazione.

La verniciatura a polveri è un ottimo sistema per aumentare la resistenza di un oggetto di metallo ad agenti corrosivi quasi sabbia, salsedine e acqua. La verniciatura è una delle finiture possibili per gli oggetti in metallo, insieme alla zincatura, e i nostri fabbri hanno a disposizione tutti gli strumenti necessari per la verniciatura a polveri nel nostro laboratorio. Potendo seguire le fasi di questa lavorazione direttamente, i nostri fabbri possono garantirti sempre un lavoro a regola d’arte.

La calandratura è un processo per cui un foglio di lamiera viene curvato di un angolo preimpostato. EcoArt Ischia è in grado di lavorare fogli anche di grandi dimensioni per produrre elementi cilindrici e conici su misura.

Siamo in grado di soddisfare le più svariate richieste con le nostre calandre e lavoriamo spesso fianco a fianco con le ditte costruttrici e che fanno largo uso di elementi in lamiera curva e tubi. I macchinari per la calandratura sono nella nostra sede di Ischia e, di conseguenza, c’è sempre uno dei nostri mastri fabbri a sorvegliare l’andamento del processo di deformazione del metallo. Ed è proprio la possibilità di fondere e lavorare il metallo nel nostro laboratorio che ci consente di mantenere altissimi standard qualitativi, di porci come punto di riferimento a livello nazionale e di seguire anche complessi progetti personalizzati, realizzando pezzi non standard.

In EcoArt Ischia, tradizione e tecnologia si fondono ogni giorno per garantirvi prodotti eccellenti, realizzati con i materiali migliori e da mani esperte che lavorano il metallo da oltre mezzo secolo.

Nel percorso di lavorazione, il metallo subisce lavorazioni via via più precise che lo sagomano, lo piegano e lo rifiniscono. Dopo la tornitura o la fresatura, arriva la spazzolatura: un momento importante e delicato che serve a preparare il metallo alla verniciatura o alla zincatura.

Quando il pezzo lavorato giunge al momento della spazzolatura, viene sottoposto a un delicato processo di abrasione che i mastri fabbri di EcoArt Ischia eseguono sempre con perizia e sempre in sede, portando avanti la tradizione artigiana che ci anima fin dagli esordi. L’ampia gamma di spazzole presenti in laboratorio permette di lavorare qualunque metallo e la nostra sapienza artigiana assicura un lavoro a regola d’arte su pezzi di qualunque dimensione.

Con la spazzolatura vengono, tra le altre cose, eliminate le piccole sbavature tipiche degli elementi stampati e vengono ripuliti i fori e i tagli della tornitura. Potete riconoscere subito un prodotto spazzolato perché al tatto risulta più liscio e uniforme anche nei punti di giuntura e di taglio.

L’acciaio inox è molto importante nel panorama della lavorazione del ferro, in particolare nella realizzazione di elementi destinati alla nautica e ai serramenti. EcoArt Ischia produce componenti per natanti e infissi in acciaio inox anche su misura.

L’acciaio inox è un prodotto a base di ferro e carbonio che mantiene la duttilità del ferro ma con in più una resistenza maggiore agli agenti corrosivi ambientali. Sole, salsedine, sabbia, acqua possono facilmente corrodere il ferro e il legno, motivo per cui l’acciaio è ora preferito come materiale per la costruzione di molti elementi installati sui natanti. Con i macchinari presenti in laboratorio, i mastri di Eco Ferro sono in grado di realizzare ogni pezzo anche su misura e secondo le specifiche necessità del cliente.

La qualità dei prodotti in acciaio inox di EcoArt Ischia è garantita dal momento in cui viene realizzato il disegno fino all’ultima rifinitura: tutta la lavorazione avviene, infatti, all’interno del laboratorio e sotto la supervisione dei mastri fabbri che portano avanti la tradizione familiare della ditta fin dagli Anni ’60.